La mia promessa di consulente

Credo che siano importanti la chiarezza e la correttezza, in un rapporto interpersonale: scelgo, dunque, di esporre in questa pagina i princìpi a cui mi ispiro nel rivolgermi a te in quanto consulente di life coaching, e perciò ho scritto per te, che frequenti il mio sito, questa mia Promessa di Consulente.
1. Questa è la mia dichiarazione di responsabilità e di indipendenza a proposito del modo in cui pratico e insegno alcune tecniche per il miglioramento personale, e del modo in cui ti fornisco seminari dal vivo, corsi a distanza, e consulti per il miglioramento personale, professionale, e aziendale.
2. Dichiaro di avere imparato queste tecniche secondo una visione di matrice teosofica, cioè considero l’Essere Umano essenzialmente spirituale, dotato di una mente per ragionare, e di un corpo per esistere ed agire nel mondo fisico, e conseguentemente dichiaro di praticare, e di insegnare, tali tecniche, nella medesima visione che va al di là dell’apparenza materiale, per la mia precisa scelta di rispettare l’integrità dell’Essere Umano. MOLTO IMPORTANTE: Tutto quello che so della teosofia, e a cui faccio riferimento, è scritto in questa pagina, che ti invito a leggere, per evitare perdite di tempo immaginando che io faccia chissà che cosa, visto che si dicono tante sciocchezze, a sproposito, anche per quanto riguarda la teosofia: perciò, non soltanto ti invito a leggere questa pagina in cui spiego tutto quello che so della teosofia, e a cui faccio riferimento: in invito, anche, a visionare, almeno 2 volte, in ordine rigorosamente cronologico considerando l'evoluzione della Storia, dato che il primo video risale al 2010, e quello più recente al 2022, tutte le oltre 5.000 (cinquemila) ore di video che ho girato, e regalato, per dimostrare che cosa so, e che cosa insegno, a proposito dell'Essere Umano, che considero essenzialmente spirituale, secondo precisi, e dimostrabili, dati, che indico pubblicamente in OGNI mia comunicazione, proprio perché si possano verificare ed evitare perdite di tempo immaginando chissà quali astruserie fondate sull'impreparazione di chi vuole fare polemica. Inoltre, per sapere che cosa insegno, di preciso, sei tenuto a leggere i libri che ho scritto, che trovi qui. Semplice da capire, semplice da verificare.
3. Mi impegno a rispettare il tuo libero arbitrio: condurrò per te seminari, consulti, e ogni altra forma di consulenza per il tuo miglioramento personale, professionale, ed aziendale, soltanto se tu, per tua libera e spontanea scelta, me lo chiederai, ovviamente DOPO CHE avremo concordato che io possa fornirti il supporto che ti serve perché avremo verificato che tu ed io possiamo collaborare eticamente.
4. Quanto ti propongo non è un sostituto della medicina: per ogni tipo di aiuto medico e psicologico rivolgiti a del personale specializzato e legalmente autorizzato.
5. Dichiaro di operare nella massima indipendenza: non sono iscritto, né vincolato, ad alcuna associazione, loggia, setta, o movimento non espressamente dichiarato, perché scelgo di operare in nome di una visione di fratellanza universale benevola, per diffondere nel mondo consapevolezza, amore, verità, bellezza, responsabilità, etica, gioia, e spirito artistico, coerentemente con i valori in cui credo.
6. Mi prendo l’impegno di fornirti una consulenza per il tuo orientamento nella vita, in base alle tue esigenze e alle tue qualità, per come tu ti presenti a me, e per quanto io capisco di te.
7. Scelgo di offrirti il mio ascolto attento, e di utilizzare la mia sincera ed onesta perspicacia, per comprendere le tue mete e per indicarti alcune possibilità che potrebbero agevolarti il raggiungimento di tali mete.
8. Quando ti rivolgi a me per ottenere un aiuto, uno dei miei principali obiettivi consiste nell’aumentare la tua autostima, affinché emerga in te la consapevolezza del potenziale di cui tu disponi e che ancora non investi completamente. Io sono felice di aiutarti a sviluppare le qualità della tua personalità e a superare gli ostacoli che ti rallentano nel realizzare i tuoi progetti etici più vitali ed altruisti.
9. L’incoraggiamento che ti fornisco è globale, ossia mira a sviluppare in te la consapevolezza che il raggiungimento delle tue mete deve necessariamente accompagnarsi ad un miglioramento di tutte le aree della tua esistenza, tra cui emergono le seguenti: stima di te; rispetto della tua dignità; progettazione del tuo futuro; coltivazione dei tuoi affetti; efficienza nel tuo lavoro; tuo ruolo attivo nella società; ponderata gestione delle tue risorse; conduzione di uno stile di vita sano ed estetico; consapevolezza spirituale. Nei miei consulti, e nei seminari che conduco, ti invito a portare equilibrio in ciascuna di tali aree, affinché ci siano armonia e prosperità nella tua esistenza, e tra te e le persone che frequenti, e nell’ambiente in cui tu operi.
10. Io sono orgoglioso di mettere a tua disposizione la mia attenzione, la mia preparazione, ed il mio tenace lavoro, affinché tu te ne serva per diventare una persona più abile, più ottimista, e decisa a creare la vita che ami, cominciando da subito, con determinazione e lucidità, sulla base di una tua libera scelta.
11. Io credo che meritiamo di vivere in una società equa, composta di persone oneste, libere dall’oppressione di disinformazione, propaganda, inquinamento, droghe, guerre, trattamenti disumani: in quanto life coach, e consulente per il miglioramento personale, professionale, e aziendale, io scelgo di aiutare soltanto le persone, i gruppi, e le imprese, che attivamente condividono queste mie stesse mete, e pertanto mi considero autorizzato a rifiutare il mio aiuto se lo ritengo potenzialmente utile a persone e cause non allineate con i miei princìpi.
12. Ti offro la mia consulenza soltanto se mi sento sinceramente in grado di farlo, e se le tue mete sono allineate con l’intenzione di creare un mondo migliore, corretto, che garantisce diritti alle persone oneste, attivamente impegnate per essere il cambiamento positivo che vogliono trovare nel mondo.
13. Mi impegno a fornirti corsi, seminari, e consulti all’insegna di cortesia, correttezza, reciproco rispetto, precisione, fiducia, e riservatezza sotto ogni aspetto, prima, durante, e dopo il nostro contatto: a integrazione di questo punto, ti invito a leggere le Norme per tutelare la tua privacy che trovi in fondo ad ogni pagina dei miei siti.
14. In caso di insoddisfazione, di incomprensioni, di errori, mi impegno a chiarire e ad appianare gli ostacoli, per ottenere un risultato pienamente soddisfacente per te e per me: se qualcosa non ti va bene, fammelo sapere subito, non permettere che le incomprensioni si accumulino, e non lasciar passare del tempo, sperando che io mi accorga di quello che a te non va; potrebbe succedere che io non mi accorga della tua insoddisfazione, perciò è tua precisa responsabilità spiegarmi esattamente, ed immediatamente, nel caso di incomprensioni tra noi, qual è il punto da risolvere, e sarò felice di risolverlo al più presto.
15. Ti fornisco un servizio professionale, basato sul rispetto e sulla fiducia, perché il tuo successo personale per me viene prima del mio interesse economico: io non sono qui esclusivamente per venderti un mio consulto, o un mio corso, o qualsiasi altro mio prodotto, ma io sono qui, in primo luogo, per aiutarti a realizzare bene e presto una tua meta precisa e concreta, da te liberamente scelta in base alle tue priorità, con l’intenzione di creare un mondo sereno e giusto.
16. Ti tratto da pari a pari, senza eccessiva confidenza, e senza pormi davanti a te, né sopra di te, come un “guru”, una “guida spirituale”, o chissà quale altro titolo, che dovrebbe fare di me un “santone” che ispira soggezione, ed esige obbedienza e cieca fede: piuttosto, nel nostro rapporto, mi baso su eguaglianza, integrità, e rispetto, da cui derivano intelligenza, civiltà, e benevolenza.
17. Voglio instaurare tra noi un rapporto onesto, in cui entrambi possiamo credere, senza doppi fini e senza aspettative nascoste.
18. Sono pronto a parlare apertamente tra noi delle diverse alternative che, secondo te, potresti attuare per realizzare i tuoi progetti: ti prometto che ti dirò sinceramente quello che penso a riguardo, e ti prometto di dirtelo senza usare un tono che intenda far trasparire, tra le righe, o nel tono, direttamente o indirettamente, un mio qualsiasi tipo di giudizio inespresso ma sottinteso, con l’intenzione di convincerti del mio punto di vista. Io non intendo assolutamente convincerti e, infatti, lascio comunque a te la completa decisione di mettere in pratica, nella tua esistenza, ciò che tu, dopo avermi consultato, deciderai di fare perché lo riterrai opportuno, indipendentemente dal mio parere, perché io rispetto la tua libertà di scelta e di azione e pertanto ti considero, e ti invito a considerarti, pienamente responsabile, e creatore, dei tuoi successi, dei tuoi fallimenti, e dei tuoi tentativi che richiedono perfezionamenti.
19. Non uso, e non userò, tecniche occulte per persuaderti, ipnotizzarti, o per condizionarti, nemmeno se sarai tu a chiedermelo: l’appoggio che ti offro per mezzo dei miei servizi e dei miei prodotti si basa sulla certezza che tu migliori la tua vita soltanto nella misura in cui tu diventi più abile, più lucido, più consapevole, più determinato, più disciplinato, e quindi, per definizione, ogni tecnica di manipolazione mentale che agisce a tua insaputa non rientra nel mio modo di fornire servizi e prodotti per il miglioramento personale.
20. Ti garantisco che sarò puntuale nello svolgere il mio servizio di consulenza nel rispetto degli accordi che prenderemo, e che mi presenterò ai nostri incontri perfettamente aggiornato sulla tua situazione, in base a quanto mi avrai comunicato.
21. Mi permetterò di consigliarti di leggere e usare libri e materiali miei o altrui, o di rivolgerti ad altri esperti, o di frequentare corsi con altri operatori se lo riterrò opportuno, senza che ciò comporti un obbligo per te, e nemmeno un vantaggio per me, sotto forma di commissioni che riceverei da altre persone: ti do la mia parola che quanto ti consiglio è del tutto imparziale, e che il mio obiettivo è portarti a realizzare il tuo obiettivo.
22. Il contatto che avremo durante i corsi, i seminari, e i consulti mi porterà a conoscere, e a seguire da vicino, almeno in parte, la tua esistenza, ma non ti offrirò una consolazione superficiale, e nemmeno qualche forma di approvazione che ti giustifichi, perché non voglio ingannarti offrendoti compassione con lo scopo di farti sentire bene e di assecondare la tua eventuale sensazione di essere vittima: piuttosto, ti spingo a capire le origini della tua insoddisfazione e a trovare, dentro di te, le risorse che hai ma che non utilizzi ancora in modo vitale, perché so che quando le scoprirai, e quando le applicherai per realizzare il miglior bene peril maggior numero di esseri, ti sentirai a posto, realizzato, e non avrai più bisogno di approvazione, consolazione, compassione. Ioti tratto con gentilezza e la considerazione dovuta, vedendo in te, sin dal principio, la persona di vero successo, sul piano umano, che tu diventerai.
23. Sulla base dei 23 punti del presente accordo io mi impegno a fornirti la mia consulenza, in diverse forme: seminari dal vivo, corsi a distanza, consulti, video, audio, libri, per il miglioramento personale, professionale, e aziendale.
Sinceramente e luminosamente,per la tua piena realizzazione
e per il tuo successoMario Robecchi

Approfondisci la conoscenza di quanto ti offro leggendo queste tre importanti pagine, che riguardano che cosa io offro a te, e che cosa io mi aspetto da te:
Il mio cliente ideale
La tua promessa di cliente

Se apprezzi il mio modo di praticare il life coaching, allora segnala questo sito ai tuoi amici e contribuisci a mantenerlo vivo e costante.